Parole nuove dai giornali

sinistra al caviale

loc. s.le f.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

(Iron.) La sinistra come classe intellettuale dominante, che ama concedersi un tenore di vita elevato, in contrasto con le ideologie che professa.

  • In un flash sulla moda del cardigan apparso ieri sul «Corriere» citavo una battuta che Flaiano dedicò a Moravia, Guttuso e Levi, definendoli «tre casi di narxcisismo», cioè di vanità vissuta alla maniera marxista. Il correttore automatico ha fatto sparire la x, annullando l'effetto di quell'epigramma sulla sinistra al caviale. (Marzio Breda, Corriere della sera, 15 novembre 2009, p. 27, Commenti).
  • è arrivato Luca Cordero di Montezemolo a offrire la spalla al presidente della Camera ormai alle corde […] L’affondo non è stato sferrato direttamente ma per il tramite della fondazione vicina all’ex presidente: Italiafutura. […] allargando il discorso, ha attaccato «la classe politica screditata» della quale «gli italiani hanno piene le tasche». Di quali italiani gli articolisti e di rimando il presidente della Ferrari non spiegano di più. Forse della minoranza che ha espresso il suo no al Cavaliere nelle precedenti elezioni. Oppure di quelli della sinistra al caviale con i quali il manager è sempre più a suo agio. (Filippo Caleri, Tempo, 27 settembre 2010, p. 2, Primo Piano).
  • Quattro ergastoli attendono [Cesare] Battisti, giudicato responsabile di altrettanti omicidi e di innumerevoli rapine, ma l’ex terrorista -- come si sa -- evase nel 1981 e si rifugiò in Francia, dove l’accogliente protezione accordata da Parigi ai transfughi degli anni di piombo (la cosiddetta e un po’ lugubre «Dottrina Mitterrand») gli consentì di vivere a lungo indisturbato, coccolato e sostenuto finanziariamente da quella gauche caviar, la rinomata «sinistra al caviale», che a Parigi allinea una comunità molto folta e molto ben remunerata, quasi sempre a spese dello stesso Stato che proclama di voler combattere. (Giorgio Ferrari, Avvenire, 2 gennaio 2011, p. 2, Seconda pagina).
  • Silvio Berlusconi veste i panni del trattativista, ed è deciso a percorrere fino il fondo il cammino appena iniziato, mercoledì scorso, con Pier Luigi Bersani. «Guardate che lui non è uno della sinistra al caviale: è un piacentino, uno concreto. E concreti siamo noi, perché la situazione è quella che è e bisogna essere realisti e vedere quale è l'obiettivo realmente raggiungibile, tenendo i nervi saldi». (Paola Di Caro, Corriere della sera, 11 aprile 2013, p. 9, Primo piano).
Già attestato in: Corriere della sera, 21 agosto 1993, p. 23 (Ulderico Munzi)
Tipo: Calco lessicale / Internazionalismo / Nome+preposizione+nome
Dal fr. "gauche caviar"; Cat. "gauche caviar"; ingl. "caviar left"; por. "esquerda caviar"; sp. "izquierda caviar"; ted. "Kaviar Gauche".
Formanti: sinistra, caviale

Pubblicato in: 2006 parole nuove, Milano 2005
Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008